ANGELOMAI
Più cultura per tutti
(e più cultura da tutto il mondo)
L’Angelo Mai è uno spazio indipendente per le arti.
Un luogo per la produzione artistica e per lo scambio di idee.
Un punto d’incontro per la creatività e per gli sguardi sul mondo.
E molto altro. Angelomai è solidarietà, attenzione al sociale, una voce contro ogni razzismo e ogni violazione delle nostre libertà.
Una macchina del tempo a disposizione dell'arte
(Non solo per il futuro, ma anche per la memoria)
Angelo Mai è una bella realtà, a Roma. Un posto dove chiunque trova simpatia, cultura, arte. Lavorare per i ragazzi di Angelo Mai è stato molto bello.
È stata anche una bella sfida.
Numerose attività, per non dire innumerevoli, hanno trovato casa in questo meraviglioso posto situato di fronte alle terme di Caracalla.
Attività che dovevano trovare spazio ed evidenza sul loro nascendo sito web.
Una bella sfida, realizzata con Alessio (www.kwaaui.com) ed Enrico (www.enriconatoli.net).
Per questo sito, e per le necessità di aggiornamento quotidiano che ci è stata manifestata, abbiamo scelto di lavorare con Wordpress, un sistema di gestione dei contenuti, Open Source, in grado di essere rielaborato e riconfezionato in base alle nostre esigenze. Un sistema che permette a chi deve gestire il sito di lavorare in maniera molto semplice non solo da un computer, ma anche da smartphone e tablet.
Abbiamo scelto di modulare il progetto sul ricchissimo calendario di appuntamenti dell’Angelo Mai, trasformando il sito in una sorta di palinsesto continuo, una macchina del tempo sempre consultabile, avanti e indietro nel tempo.
Ci piaceva davvero l’idea di non “dimenticare” le innumerevoli attività svolte.
"Hacking" Wordpress
(quando Wordpress non era ancora Wordpress…)
Abbiamo dunque “aperto” Wordpress e lo abbiamo dotato di una sorta di “memoria storica”: ogni mese i ragazzi dell’Angelo Mai compilano l’agenda di tutti gli appuntamenti ma, a differenza di altri siti, ogni volta che si passa al mese successivo il mese precedente non viene cancellato, ma resta online e consultabile.
In questo modo, abbiamo realizzato una sorta di “Time Machine”, una macchina del tempo, una traccia permanente di tutte le meravigliose attività che si svolgono ogni giorno in questo posto.
L’hacking non è una attività criminale, almeno come lo intende la comunità di programmatori che ogni giorno studia, scopre, inventa e sperimenta.
Per il sito di Angelo Mai abbiamo riscritto gran parte del CMS Wordpress, plasmandolo secondo le nostre necessità.
È stata una attività lunga e complessa, ma densa di soddisfazioni. Soprattutto, è stato un modo per permettere a tutti quelli che vivono e frequentano l’Angelo Mai (incluso chi scrive) di avere una memoria storica di tutto quanto di bello quotidianamente fanno.
Mister Kitchen (.it)
L'eccellenza al vostro servizio
Mister Kitchen è una realtà molto interessante, in Italia.
Mette in campo oltre 30 anni di esperienza di alto livello, con clienti di primo piano.
Dopo tutto questo tempo, non hanno smesso un istante di dedicarsi al loro lavoro con passione ed entusiasmo, lanciandosi nell’arena dell’e-commerce con capacità, competenza e passione.
AGGIORNAMENTO: La nuova versione del sito verrà lanciata nel mese di Giugno.
POSTEPAY.IT
postepay.it
Cliente: Posteitaliane Spa
Concept Progetto Design Grafica
Comunicazione Animazioni Codice
La nuova sfida di Postepay
Come rinnovare un successo
Postepay, la carta prepagata di Posteitaliane, di fronte a una nuova sfida: entrare sul mercato con una nuova serie di prodotti e un approccio tutto nuovo, frutto di servizi e di idee innovative.
Oltre a ciò, la necessità di dare grande rilievo ai nuovi servizi pensati per gli utenti.
#Nuova comunicazione
#Nuovo approccio
#Nuova immagine
Con queste linee guida ci siamo messi al lavoro.
Dare "rilievo" ai servizi
(E mettere l'utente al centro di tutto)
Con questo nuovo approccio, abbiamo scelto di separare nettamente i contenuti dai servizi.
In primo luogo, abbiamo progettato la navigazione principale in maniera completamente nuova: non i classici menu, con le varie voci, ma una navigazione “per prodotti”.
Le carte Postepay, infatti, sono diventate il menu principale.
In questo modo, ogni utente Postepay, una volta aperto il sito, è in grado di accedere immediatamente alla sezione relativa alla sua carta prepagata.
A livello di layout, invece, sono stati creati due livelli ben distinti: contenuti e funzionalità, con un sistema di “rilievo” non solo semantico, ma visivo.
Tutte le funzionalità vengono proiettate fuori dalla pagina, rigorosamente bianca, con un sistema di ombre che conferisce uno stacco deciso rispetto ai contenuti, inseriti secondo uno stile “flat”, piatto.
Il risultato è un layout estremamente chiaro e funzionale, che pone l’utente al centro del mondo Postepay, mettendolo in condizione di orientarsi in un pochi istanti e di gestire i propri servizi e le proprie necessità in tutta semplicità.
C'è una Postepay per ogni esigenza
(Anche per inviare soldi all'estero)
La parte principale di ogni pagina è stata pensata come una vetrina permanente dell’offerta di carte Postepay: una presentazione “a rotazione” del bouquet delle carte.
Allo scopo, abbiamo realizzato una serie di “banner” per invitare gli utenti ad approfondire la conoscenza dell’intera gamma di possibilità messa a disposizione dalle carte prepagate di Posteitaliane.
Informazioni "in codice"
Tra le varie cose che abbiamo realizzato, ci sono i banner informativi in formato “Flash”, ossia sezioni animate in grado di essere aggiornate dinamicamente da Posteitaliane, mano a mano che le carte, le informazioni o l’offerta avessero subito variazioni.
Abbiamo realizzato un primo banner a carattere informativo e un secondo con la presentazione del bouquet completo delle carte Postepay.
Abbiamo realizzato il progetto, il design e il relativo codice per le animazioni e per l’aggiornamento delle schede.
Pasquale Modica.it
Reporter, fotografo di musica e…
Pasquale Modica non è solo un fotografo, è un monumento alla fotografia.
Ha viaggiato in tutto il mondo come reporter di Repubblica e per progetti propri; ha conosciuto – e fotografato – personaggi di ogni tipo: politici, artisti, musicisti, scrittori, da Marquez a Dario Fo, da Andreotti agli Skunk Anansie, tanto per citarne qualcuno. È il fotografo ufficiale dei Subsonica.
Era con le sue macchine fotografiche sopra il muro di Berlino nel 1989, in Romania quando è caduto il regime.
Ha fondato una agenzia di fotografi – Sottopalco – che ha all’attivo migliaia di concerti.
È una persona straordinaria. Unica. “Non-Clonabile”.
Stiamo dando forma a tutto quello che ha visto e raccontato.
Il suo sito andrà verrà inaugurato ufficialmente a Maggio 2022.
Camera Penale di Latina
Uno strumento fondamentale
La Camera Penale di Latina “Giorgio Zeppieri” sbarca sul web: tutte le attività dell’organismo, membro dell’Associazione delle Camere Penali Italiane, tutte le notizie, le iniziative, i convegni.
Non solo: un archivio documentale digitale di sentenze, pareri, informazioni interamente ricercabile, non solo per titoli, ma in ogni singolo documento. Uno strumento eccezionalmente utile per ogni professionista associato alla Camera Penale.
Il sito è in fase di restyling.