SCOTT | HORSFALL

SCHOTT | HORSFALL

Cliente: SCHOTT | HORSFALL


Concept  Progetto  Design  Grafica  Comunicazione  Elaborazione Immagini 

SCHOTT | HORSFALL

Cliente: SCHOTT | HORSFALL


Concept  Progetto  Design  Grafica
Comunicazione  Elaborazione Immagini 

London Real Estate - Acquistare una casa a Londra

Il mercato immobiliare a Londra, al contrario di molte altre capitali europee, è in forte espansione.

Per un italiano, comprare un immobile nella capitale del Regno Unito può rivelarsi un importante investimento.

Comunicare le opportunità

Proporre investimenti non è facile, a meno che il prodotto proposto non sia conosciuto e affermato.
Proporre di investire in un immobile è ancora più complesso.
Investire in un immobile in un’altra nazione aumenta ulteriormente il grado di difficoltà.

Questo è quello che ci hanno chiesto Scott | Horsfall: avvicinare Londra agli italiani e far loro percepire la portata della proposta.

Un layout “decomposto” da linee bianche che tagliano le immagini; il testo ridotto alle informazioni essenziali, quelle efficaci per fare scaturire l’interesse e chiedere approfondimenti.


NATALE PAGANO @B5

Natale Pagano @B5

Cliente: Associazione B5


Concept  Progetto  Design  Grafica  Comunicazione  Elaborazione Immagini 

Natale Pagano @B5

Cliente: Associazione B5


Concept  Progetto  Design  Grafica
Comunicazione  Elaborazione Immagini 

Per fare un albero…
ci vuole Arte

L’Associazione B5, in occasione del Natale, ha deciso di creare un evento tutto speciale: decine di artisti hanno esposto le loro opere per celebrare il Natale in maniera “pagana”: dedicando la festa alla celebrazione dell’arte.

Niente di più stimolante per immaginare una comunicazione sui generis, in grado di comunicare immediatamente il messaggio.

Albero non come quinta scenica da addobbare, ma come protagonista in quanto portatore di ossigeno, di linfa, di vita.

Arte, linfa dell'albero

Dunque, invece di mettere dei pacchetti di doni sotto l’albero, l’albero diventa esso stesso una trama di pacchetti, ognuno dei quali è una opera d’arte di uno degli artisti che espone.

L’albero, simbolo del natale, diventa dunque protagonista, essenza dell’arte, e gli artisti con le loro opere diventano la sua linfa e le sue foglie-pacchetto.

L’ombra dell’albero, il suo speculo, diventa una sintesi grafica e rivela il nome di ognuno degli artisti.


Parsons - Urock @ForoItalico

ALAN PARSONS & UROCK LIVE @FORO ITALICO

Cliente: RadioRock


Concept  Progetto  Design  Grafica  Comunicazione  Facebook Marketing  Elaborazione Immagini

ALAN PARSONS & UROCK

Cliente: RadioRock


Concept  Progetto  Design  Grafica
Comunicazione  Facebook Marketing  Elaborazioni Immagini

Dal sound al palco…

RadioRock porta gli UROCK sul palco del centrale del Foro Italico come opening act di Alan Parsons Project.

Dopo l’album UROCK e l’artwork basato sulla creazione di Adamo di Michelangelo, abbiamo deciso ancora una volta di divertirci col genius loci dell’urbe e “immergere” Alan e la band degli UROCK nell’atmosfera del Foro Italico.

… e dagli ignudi della Sistina alle statue del Foro Italico

Vista la location, abbiamo scelto alcuni degli atleti dello Stadio dei Marmi e abbiamo fuso Alan e la band alle statue. Il tutto rimontato come un gruppo scultoreo nell’atteggiamento di aprirsi e mostrare alle proprie spalle il Centrale del Foro Italico, rigorosamente in bianco e nero per garantire uniformità con il materiale delle statue.


UROCK - The Album

UROCK - The Album

Cliente: UROCK


Concept  Progetto  Design  Grafica  Comunicazione  Elaborazione Immagini 

UROCK - The Album

Cliente: UROCK


Concept  Progetto  Design  Grafica
Comunicazione  Elaborazione Immagini 

La creazione del Rock

Per il primo album degli UROCK, abbiamo scelto di intraprendere una strada comunicativa particolare. È il primo album della band. È prodotto da Alan Parsons e Jack Endino, due monumenti della musica rock mondiale.

Alan ha prodotto, fra gli altri, i Beatles e i Pink Floyd.

Jack i Nirvana e i SoundGarden.

Volevano qualcosa di speciale, che esprimesse il senso della loro opera prima e l’importanza che annettevano ai loro “padrini”: oltre ad Alan Parsons e Jack Endino, fondamentale è stato Paolo Mazzullo, il fondatore di RadioRock.

You rock = UROCK

Quale immagine è più iconografica della Creazione di Adamo, dell’Immenso Michelangelo?

L’artwork della copertina è dunque stato incentrato sulla Creazione, con il cantante – Umbertonei panni di Adamo e Paolo Mazzullo nei panni del Creatore, con la sua mano che si trasforma nel gesto “You Rock”, che poi è il nome della band. Alle spalle di Paolo tutti i musicisti del gruppo, a sorreggerlo e aiutarlo nell’atto creativo. A fare da cornice, Jack Endino e Remo Remotti, anche lui parte del progetto.

Una scelta metaforica di impatto e di grande riconoscibilità, ovviamente grazie a uno dei gesti immortali – o al Gesto Immortale – della storia dell’arte. Trattandosi di “linguaggio rock”, questo tipo di operazioni non è blasfemia artistica, ma semplicemente una lettura provocatoria e un riconoscente omaggio a un genio immortale.

Oltre l'iconografia

L’interno del disco ha un sapore differente, sempre restando nell’ambito della Cappella Sistina.

La creazione del Rock riguarda gli uomini comuni e non santi o profeti: questo ci ha indotto a dare un significato alle figure di contorno dell’opera michelangiolesca, scegliendo gli ignudi, vero e proprio trattato di pittura e scultura, per raffigurare i componenti della band.

Abbiamo preso le figure marginali delle storie della Sistina e le abbiamo messe al centro della narrazione, a fare da “colonna sonora” alla volta.

Gli ignudi hanno dunque preso le sembianze dei musicisti del gruppo, in una nuova lettura della loro presenza nella composizione.

Gli uomini di contorno salgono agli onori della cronaca della cappella, così come i musicisti rock hanno guadagnato un ruolo di primo piano nel mondo grazie all’esplosione di questo genere.

In ultima analisi, a nostro avviso, la parte più rinascimentale di tutta la volta – la parte più michelangiolesca – viene messa al centro della narrazione: l’uomo qualunque, quello che fino all’avvento della musica come fenomeno di massa globale è stato sempre una figura di contorno.

Il rinascimento mette l’uomo moderno al centro del mondo, la musica Rock mette l’arte al centro della vita dell’uomo moderno.


POSTEPAY - Pubblicità

Pubblicità Postepay

«Prepagatevi al meglio.»

Cliente: Posteitaliane SpA


Concept  Progetto  Design  Grafica  Comunicazione  Animazioni 

Pubblicità Postepay

«Prepagatevi al meglio.»

Cliente: Posteitaliane SpA


Concept  Progetto  Design  Grafica
Comunicazione  Animazioni 

Neologismi e associazioni di idee

Unire "azione" e "associazione" – di idee – in una sola parola. Nuova.

Nuovo sito, nuova comunicazione: dopo avere realizzato il portale www.Postepay.it, era necessario dare forma alle idee per la comunicazione necessaria al lancio del nuovo portale, sia online che su carta.

Fattori chiave: nuovi prodotti  nuovo sito immagine giovane internet e… comunicazione brillante!.

La soluzione? Abbinare l’immagine delle carte Postepay a tutti quegli utenti che sarebbero stati i destinatari dell’offerta.

Ogni cliente appare seduto con un computer portatile in mano, a simboleggiare la valenza della carta per l’impiego su internet, con le braccia alzate e l’espressione contenta, trionfante.

Alle spalle degli utenti, da un lato il nuovo bouquet di carte Postepay, dall’altro alcune pagine del sito che mostrano le varie funzionalità disponibili.

Il tutto condito da un gioco di parole che riassume tutti i concetti chiave della carta prepagata di Posteitaliane:

“Prepagatevi al meglio”

La pubblicità è rimasta online sul sito di Postepay per oltre 1 anno, a dimostrare l’efficacia del messaggio.


Loghi & Immagine Coordinata

Loghi & Immagine Coordinata

Cliente: Vari


Concept  Progetto  Design  Grafica  Comunicazione

Loghi & Immagine Coordinata

Cliente: Vari


Concept  Progetto  Design  Grafica
Comunicazione

Mister Kitchen

Il logo di Mister Kitchen (vedi sito) doveva rispecchiare diversi aspetti del loro brand: un efficienza e professionalità senza pari, una cortesia e un sorriso a prova dei clienti più ostici, disponibilità 24h al giorno.

La scelta è stata quella di operare una sintesi fra le due iniziali del nome, che sono molto incisive anche nella pronuncia stessa, e di trasformarle in simboli diretti di quello che è il “core business” dell’attività: assistenza tecnica in smoking e cucine che porgono una pietanza appena pronta, come se avessero le mani per aiutare i professionisti di settore. Questa “umanizzazione stilizzata” del marchio lo ha reso riconoscibile a colpo d’occhio, quando i loro furgoni del servizio di assistenza girano per la città.

Zensation

Shiatsu & Cucina Vegana

Un esperto di massaggi Shiatsu e cucina Vegana mi ha chiesto come promuovere le sue due attività.

Invece di sviluppare due progetti, ho dato forma alle sue idee coniugandole in un unico prodotto: Zensation, un servizio a domicilio che fornisce un percorso misto, fatto di degustazione di piatti speciali abbinati a un momento di massaggio, per fornire una “zensazione” unica, come sono poi le storie zen.

La “sensation” è arricchita dall’Ensō, un cerchio che è il simbolo più importante della calligrafia giapponese, che simboleggia la forza, l’universo e, in questo caso, serve a dare il senso della sintesi di questa nuova sensazione zen.

PLuS - Patrum Lumen Sustine

Una Fondazione creata in Svizzera, con finalità di finanziare progetti culturali di stampo “classico” a largo spettro: dalla musica all’archeologia.

Il nome – Patrum Lumen Sustine – potrebbe essere tradotto con: “Sostieni – porta avanti – la luce/fiaccola dei padri”.

Per non incorrere nell’abuso di una fiaccola di stile olimpico – nel gesto e nella forma – la scelta ha privilegiato un gesto più “familiare”, più intimo: due mani più anziane, in basso, lasciano che quelle più giovani, in alto, sollevino la fiaccola con cura, come ad accompagnare con un gesto delicato ma sicuro il passaggio della luce dei padri nelle mani dei figli.

Il nome, richiesto per esteso, è stato inscritto in un cartiglio circolare.

AIF - Associazione Italia Fenice

Una associazione che ha come scopo quello di rilanciare l’Italia in termini di cultura, prodotti, nazione.

L’Italia che rinasce dalle proprie ceneri come l’araba fenice e, dunque, due parole chiave: Italia, Fenice.

L’acronimo è stato indicato come oggetto del logo, il nome esteso nelle due versioni – cartiglio e di fianco al logo.

La sintesi è stata creata a partire dalle tre lettere AIF, trasformando la F di fenice in una versione stilizzata dell’uccello, con le piume della coda “tricolorate”.

CGA - Club Giuristi dell'Ambiente

L’Associazione “Club Giuristi dell’Ambiente” raccoglie i migliori professionisti che si occupano dei problemi dell’ambiente a livello legale.

Un nome che racchiude in partenza una sequenza logica, un passaggio concentrico fino al motivo centrale, allo scopo fondamentale di questa associazione: l’ambiente.

Ho realizzato dunque una sintesi “telescopica” formata da tre cerchi concentrici e tre colori differenti: il nome esteso nel cartiglio esterno in azzurro, come la C di Club, a rappresentare l’atmosfera, il cielo, l’elemento che unisce tutto ciò che esiste sulla Terra e, in questo caso, tutti i giuristi che si occupano di problemi ambientali; la G di Giuristi in blu, a rappresentare l’acqua, la linfa vitale che fornisce, abbracciandola, il nutrimento – la tutela – alla A di Ambiente, realizzata in verde, colore iconico per eccellenza quando si parla di questo tema.